23/03/13

Importanza dello Spread BTP-Bund

Che cos'è lo spread
Spread è un termine generico che significa differenza tra due valori ed in economia può assumere diversi significati, ma dall'inizio della crisi del debito dell'Eurozona la parola spread in Italia viene associata generalmente al credit spread tra il BTP decennale e l'omonimo Bund tedesco. 
Lo spread è quindi il differenziale tra il valore del rendimento del BTP a 10 anni italiano e il rendimento del similare Bund tedesco.
Se il rendimento del BTP è del 6% e quello del Bund è del 2% lo spread è di 400 punti (4%). Il rendimento di un titolo di stato è indice dell' affidabilità e del rischio di quel titolo, più un titolo è affidabile e più un investitore è disposto ad avere meno rendimento (tasso d'interesse basso), un rendimento più alto invece rende più appetibile un titolo che ha un rischio di insolvenza maggiore.

La Germania è lo stato con l'economia più forte e il debito pubblico più in ordine fra i paesi della zona Euro, per questo motivo il Bund viene scelto come metro di paragone con il debito degli altri stati.
Più il rendimento del debito pubblico di uno stato è alto, quindi più lo spread è alto considerando il Bund stabile, e più lo stato deve pagare di interesse agli investitori. Inoltre considerando che il debito pubblico viene pagato con la creazione di altro debito pubblico, quindi i rendimenti dei titoli di stato sono pagati con l'emissione di nuovi titoli di stato, se il rendimento inizia a salire è possibile che si inneschi una sorta di meccanismo vizioso che porta ad una sfiducia degli investitori e ad una crescita senza freni del debito. Lo stato non riuscendo più a pagare il suo debito, proprio come un'azienda può risultare insolvente e "fallire", è in questa situazione che si parla di Default.





Che cosa si intende invece per contagio quando si tratta di crisi del debito?
Quando la situazione del debito di uno stato risulta aggravarsi c'è il rischio di contagio anche per gli altri stati, questo termine racchiude nel significato un duplice aspetto.
Il primo aspetto, che può sembrare secondario ma che invece nell'ambito della finanza e dei mercati ha un'importanza notevole, è quello psicologico. La perdita di fiducia degli investitori può espandersi a più nazioni innescando a catena una crescita del debito e del rischio di default.
Il secondo aspetto si basa sul fatto che praticamente sempre una nazione possiede titoli di stato degli altri paesi, il default di una nazione quindi può mettere seriamente in crisi i conti degli stati che possiedono titoli del debito dello stato insolvente; anche solo un aggravarsi delle condizioni del debito di una nazione può di conseguenza peggiorare l'affidabilità del debito delle nazioni correlate, per questo motivo si parla di contagio.

Ecco il valore online dello spread BTP-BUND

Grafico dello spread dei paesi dell'Eurozona


Ecco un'immagine tratta da Internazionale.it che mostra l'indebitamento reciproco dei diversi stati dell'Unione Europea.


















Nessun commento:

Posta un commento